Quando una coppia di sposi decide di optare per una cerimonia simbolica, automaticamente si aprono davanti a loro moltissime possibilità di personalizzazione. Dal rito alle letture, dalla musica fino ad arrivare al luogo dove fare la cerimonia simbolica.

Si perché la cerimonia simbolica non richiede di essere celebrata in un luogo particolare, non ha vincoli o limitazioni (se non quelle imposta dal buonsenso e dal rispetto reciproco).

Oggi quindi parliamo dei luoghi dove è possibile fare una cerimonia simbolica.

  1. Nella Natura

Dove fare la cerimonia simbolica

Per quanto mi riguarda, quando si pensa a dove fare la cerimonia simbolica, la scelta più consona rimane sempre un luogo nella natura, a contatto con gli elementi. Questi riti infatti hanno radici antiche, risalgono a molto tempo fa, quando gli uomini vivevano in simbiosi e a stretto contatto con la Natura, ascoltandola, assecondandola e seguendone i ritmi. Ecco perché credo che se si voglia creare un rito simbolico, anche rivisitato, ma che affondi le sue radici negli antichi riti celtici o simili, possa essere interessante valutare dei luoghi nella Natura.

Qualche suggerimento

Potreste scegliere un luogo vicino all’elemento acqua come la riva di un fiume, un lago o la spiaggia, inserendo, ovviamente, l’elemento anche nel rito. Ad esempio potreste optare per il rito con l’albero e innaffiarlo con acqua presa dal ruscello. Potreste fare il rito della pietra del giuramento gettandola nell’acqua, oppure se siete sulla spiaggia potreste fare il rito della sabbia.

Un altro luogo suggestivo dove celebrare un rito non solo a contatto ma realmente immersi nella natura è il bosco. Il bosco è, a mio avviso, un posto magico, dal momento in cui ci si inoltra nel bosco si crea come una piccola bolla, dove lo spazio e il tempo sono sospesi, come in un’altra dimensione.

Se vi piace stare a contatto con la Natura ma non volete inoltrarvici troppo, potete optare per un giardino, consiglio almeno con degli alberi. Innanzitutto perché gli alberi sono vivi, sono un elemento davvero bello come cornice della cerimonia e possono aiutare nello studio degli allestimenti diventandone protagonisti.

Alcune coppie di sposi scelgono anche la montagna. Spesso non sono però cerimonie a cui vengono invitati amici e parenti ma sono elopement, ovvero delle brevi “fughe d’amore” dove i futuri sposi celebrano in totale intimità il loro matrimonio, spesso sono proprio solo loro e il celebrante.

ATTENZIONE: una cosa importantissima quando si sceglie il luogo della cerimonia simbolica è il vostro piano B!

Mi raccomando, valutate sempre che a contatto con la Natura, e quindi all’aperto, potrete stare solo se il meteo lo permetterà. Considerate quindi la zona e verificate di avere un piano B al coperto che possa contenere i vostri ospiti oppure selezionate una sala coperta, nella Location del ricevimento ad esempio, dove poter svolgere il rito. Questo da wedding planner non potevo non sottolinearlo

  1. In Location

Cerimonia rito della candela matrimonio invernale

Un’altra possibilità che avete è quella di celebrare il rito nella location che avete scelto per il ricevimento, magari quest’ultima ha un cortile interno, un angolo carino e riservato, una sala affrescata molto particolare. Insomma se volete che tutto il matrimonio si svolga in location, fate un bel sopralluogo, con la vostra wedding planner se l’avete, e troverete il luogo adatto a tutte le vostre esigenze.

  1. In un luogo significativo per voi

Servizi wedding planner designer regia cerimonia simbolica

Il posto dove vi siete conosciuti, la piazzetta dove avete cenato al primo appuntamento, il parco dove vi siete dati il primo bacio. Insomma i luoghi della vostra città sicuramente hanno per voi e per la vostra storia d’amore un significato particolare. Allora perché non interpellarli per segnare un altro importante momento per voi? Ovviamente dovrete verificare con il comune la fattibilità e gli eventuali costi se su suolo pubblico, ma se non trovate impedimenti anche questa può essere un’idea carina.

Spero che questo articolo su dove fare la vostra cerimonia simbolica vi sia stato utile. Se siete curiosi di conoscere le mie proposte wedding, scrivetemi compilando il form e, se la conoscete, inserite già anche la data del matrimonio così da verificarne immediatamente la disponibilità.

Alla prossima
Un sorriso

Martina

Photo credits: countrylife.co.uk, Weddingcherie, Daniele Ventola