Se ti stai per sposare e sei all’inizio dei preparativi, è bene che tu conosca i 5 errori da evitare durante la scelta dell’abito da sposa. So che questo è un momento molto delicato e importante per te, come per tutte le spose, ecco perché ti voglio aiutare con una piccola guida che spero di sia utile!

 

Partiamo subito! Sei pronta?

 

1. Primissimo tra i 5 errori da evitare durante la scelta dell’abito da sposa: girare girare girare.

 

sposa scelta abito

Lo so che non vedevate l’ora di girare per atelier alla ricerca del vostro abito da sposa, ma non esagerate! Forse inizialmente pensate che avrete più scelta in realtà vi ritroverete con una grande confusione in testa e rischierete, per sfinimento, di scegliere qualcosa che alla fine non vi renderà felici.

Il mio consiglio è di prendere appuntamento in pochi selezionati atelier (tre, quattro al massimo) e di non provare tutto senza criterio, ma fatevi consigliare dagli esperti.

 

2. Io lo voglio così: fissarsi!

scelta abito da sposa

Altro errore da evitare durante la scelta dell’abito da sposa è quello di fissarsi su un modello o una tipologia di abito, visto magari alle sfilate della bridal week o sulle riviste di moda sposa, e non schiodarsi da quell’idea, anche se magari gli esperti vi consigliano di provare altro.

Ricorda che non tutti i modelli stanno bene a tutte le spose. Ognuna ha i propri punti di forza, che vanno messi in risalto, e qualche piccolo “difetto” che va invece camuffato. Sulle riviste sono sempre tutte perfette (e, lasciamelo dire, anche ritoccate!), ma la realtà è ben diversa. Siate aperte, fatevi consigliare!

Provate sicuramente quello che avete in mente, ma se non vi sentite messe in risalto, anche se sulla carta era perfetto, chiedete di provare altro e anzi magari fate scegliere all’atelier qualcosa per voi. Se avete scelto bene a chi affidarvi, sarete piacevolmente sorprese. Fidatevi!

 

3. L’intimo sbagliato

intimo sposa

Ogni abito ha delle esigenze particolari, una di queste è l’intimo! Posso darvi un consiglio? So che per il matrimonio si spendono già molti soldi, e so che state pensando “beh dai l’intimo posso comprarlo nel solito negozio, tanto non si vede”.

Ed è proprio lì il nocciolo della questione: se non si vedesse davvero, non ci sarebbero problemi, ma spesso l’intimo si vede eccome! Ecco cosa s’intende per intimo sbagliato e questo è uno degli errori più gravi da evitare quando scegliete l’abito da sposa. Un reggiseno che non tiene conto delle forme del corpino e “fa capolino” dal fantastico e costosissimo pizzo Chantilly non è per niente bello. Uno slip che “si nota”, magari su un abito a sirena o semi sirena? Grande NO!

E potrei andare avanti, quindi il consiglio, se possibile, è di acquistare l’intimo nell’atelier dove avete preso il vestito oppure di portarlo e di provarlo alla seconda prova (insieme anche alle scarpe mi raccomando!).

4. Gli accompagnatori

5 errori da evitare durante la scelta dell'abito da sposa

Sembra banale, ma la scelta di chi avrete al vostro fianco quando andate a scegliere l’abito da sposa è davvero molto importante. Personalmente ho scelto, ed è quello che consiglio sempre anche alle mie sposa, di avere una sola persona, per me era la mamma, ma può essere la sorella o “un’amica amica”.

Evitate di andare in processione a fare il giro degli atelier, portate con voi poche, anzi pochissime persone, una massimo due. È un momento molto delicato, le emozioni viaggiano a fior di pelle, così come tutte le vostre insicurezze e fragilità. Avere molte persone equivale ad avere molti, troppi pareri discordanti e per la maggior parte dei casi anche inesperti.

Avete bisogno di silenzio nel momento della scelta dell’abito, avete bisogno di osservarvi con calma e di ascoltare il cuore e la pancia. Solo loro vi parleranno nella maniera giusta e sono loro quelli che dovete ascoltare.

5. Non dire la verità

5 errori da evitare durante la scelta dell'abito da sposa

Ultimo dei 5 errori da evitare nella scelta dell’abito da sposa è non dire la verità. So bene che non è facile dire “questo proprio non mi piace”, ma vi assicuro che per noi addetti ai lavori è importantissimo saperlo. Io per prima quando incontro le mie coppie di sposi, tra le primissime domande che pongo loro chiedo “cosa proprio non volete al vostro matrimonio?”.

È importantissimo essere chiari su cosa non ci piace, faciliterà notevolmente il lavoro dell’esperto ed arriverete più rapidamente e serenamente all’obiettivo.

Quindi se state provando un abito che ha un dettaglio che vi fa sentire a disagio e non vi piace ditelo apertamente, con educazione e rispetto ovviamente, ricordate che le persone sono lì per voi e stanno dedicandovi del tempo, ma ditelo!

 

Bene ora che sapete i 5 errori da evitare nella scelta del vostro abito da sposa potete iniziare la vostra ricerca.

Io vi faccio un grandissimo in bocca al lupo e vi voglio rassicurare sul fatto che il vostro abito è là che vi aspetta e quando lo troverete lo sentirete! Credetemi!

 

Come sempre vi saluto con

Un sorriso

Martina

Photo credits: foto prese dal web