Natale significa famiglia e famiglia significa essere presenti per gli altri. Ed è ormai ovvio che questo Natale 2020 richieda più che mai presenza! E lo so, sono d’accordo con te nel pensare che è molto difficile vivere la presenza a distanza. Natale significa anche regali, (“presenti” appunto) e io oggi ti voglio dare 5 idee per fare dei regali simbolici carichi di significato per essere presente anche a distanza in questo Natale 2020.

 

Il regalo simbolico è per me un regalo carico di significato che vada oltre all’oggetto stesso. Non mi piace regalare un oggetto solo perché bello o di tendenza. Per me gli oggetti devono parlare a chi li riceve, devono raccontare e sussurrare all’orecchio qualcosa di profondo. Per fare questo mi aiuto sempre con dei regali intrisi di significato per chi li riceve. Prima di tutto occorre conoscere bene la persona a cui si fa un regalo e pensare a lei quando si decide cosa regalare. Un aiuto per far parlare in maniera ancora più efficace il tuo regalo è quello di aiutarti con un bigliettino che racconti perché hai deciso di donare proprio quella cosa. La persona che lo riceve si sentirà capita, amata e coccolata come non mai.

 

Ecco la mia selezione di regali simbolici, le mie 5 idee per essere presenti anche a distanza in questo Natale 2020

regalo per natale 2020

1- /ab-bràc-cio/

Questa è la prima delle cinque idee, che ti voglio suggerire, di regali di Natale simbolici per essere presente anche a distanza. Una bellissima intuizione nata da una collaborazione tutta al femminile. Federica di Just Tuscany Design e Josephine di The Creative Design Lab.

Federica e Josephine hanno pensato di “raggiungervi” in un periodo in cui abbiamo “un estremo bisogno di contatto, di calore, di tutti quei gesti che da, troppo tempo, non possiamo più permetterci di esprimere fattivamente”. Come me, anche loro credono che “la magia del Natale e delle feste non si debbano spegnere ma che, anzi, si debbano rafforzare con molte più luci ed energie buone”. Ecco come nasce /ab-bràc-cio/, un cofanetto con prodotti in limited edition studiati e creati appositamente per questo Natale 2020.

 

L’abbraccio arriva fino a noi anche nel modo in cui questo prodotto è stato creato, infatti nel                      periodo precedente all’uscita ufficiale, siamo stati proprio noi utenti e followers a suggerire,                        tramite  web contest, le frasi che si troveranno sui prodotti. Frasi davvero bellissime come

“Le tue braccia, la mia casa.”

“Eccomi, sono qui, mi prendo cura io di te”.

Queste sono solo alcune delle frasi che troverete nei bellissimi cofanetti interamente realizzati a mano e Made in Italy. 

2- Calore e coccole

 

Sulla stessa linea d’onda è una delle proposte di Chiara di Qualcosa di dolce, dalle cui sapienti mani nasce un regalo di Natale, o meglio una serie di regali che, nella sua estrema semplicità, dicono moltissimo.

Parliamo del preparato per la cioccolata calda. Si sa che la cioccolata ha delle proprietà davvero strabilianti. Infatti il cioccolato è l’alimento della felicità, contento di sentire ciò? Immaginavo! (si parla di cioccolato fondente ovviamente 😛 ). Secondo alcuni studi sembrerebbe che il cioccolato aiuti il processo di rilascio delle endorfine.

Ecco perché secondo me questo regalo, che anche io negli anni passati ho fatto ricevendo sempre grandi “occhi a cuore” e sorrisi, è una bellissima idea. Dice ti penso, ti voglio bene e ti voglio regalare un momento dolce, caldo e avvolgente come la cioccolata che potrai prepararti. Un piccolo momento di felicità, da dedicare a se stessi.

3- 10 cose che amo di te

Vedersi con gli occhi dell’amore, dell’affetto che l’altro prova per noi è davvero sorprendente! E’ un punto di vista ripulito dai preconcetti e dalle pretese che molto spesso (quasi sempre, vero?) abbiamo nei confronti di noi stessi. Quello che ti sto suggerendo di regalare è una bella iniezione di autostima per la persona o le persone a cui vuoi bene, realizzando con le tue mani una Scatola 1o cose che amo di te. Nello specifico si tratta di un contenitore, ad esempio una scatola, all’interno del quale inserire dei supporti sui quali scrivere 10 cose che ami della persona che lo riceverà. La scatola può essere realizzata da te se hai buona manualità pazienza e gli strumenti giusti, puoi acquistarla o puoi farla realizzare a mano da un artigiano con il materiale che preferisci. La stessa cosa vale per i supporti che possono essere dei foglietti di carta pregiata o dei cuoricini o forme tagliate al laser, sulle quali potrai scrivere tu stesso o far scrivere da un calligrafo, le frasi che meglio rappresentano le cose che ami di chi riceverà il tuo regalo.

4- Un anno di momenti insieme

Regalare e ricevere in regalo un’esperienza è una delle mie cose preferite. Quello che vivi sulla tua pelle, che si fissa nella mente attraverso i sensi e le sensazioni, diventa immortale entrando nella sfera dei ricordi più belli. Con questa idea regalerai un anno intero di esperienze! Possono essere piccoli momenti da condividere insieme, come andare a mangiare in quel ristorantino che vi piace tanto o la camminata in montagna nei luoghi del cuore dell’infanzia passati insieme. Potete anche pensare a qualcosa di elaborato e sostanzioso, come ad esempio un piccolo viaggio o un musical da vedere insieme (quando finalmente potremo tornare a teatro). L’ideale è mixare insieme le varie proposte, per creare una sapiente alternanza di momenti più semplici e momenti più organizzati. In questo modo avrete il vostro anno insieme più ricco e stimolante di sempre!

5- Felicità in barattolo

 

Ecco l’ultima idea dei regali simbolici per essere presente in questo Natale 2020 anche a distanza. Un regalo sicuramente eco-friendly, perfetto per gli amanti del riciclo creativo e portatori sani di gioia. Cosa non si può fare con un semplice barattolo! Le varianti di questo regalo sono molteplici e, ti dirò, anche io quest’anno ho optato per realizzarne alcuni, in una mia personale versione. Occorre un barattolo e dei foglietti bianchi o già compilati, nient’atro!

Il Barattolo prenderà il significato che vorrai dare tu. Potrà essere un barattolo dei momenti felici, un barattolo delle ispirazioni o un barattolo dei desideri; può essere vuoto, da riempire oppure già pieno di bigliettini ricchi di positività, insomma spazio alla creatività! Pensa a chi lo riceverà e avrai l’idea perfetta su come trasformare il barattolo della felicità.

             

Lo scopo di questo regalo è rendere felici chi lo riceverà quando, nelle giornate tristi o che hanno bisogno di una “spintarella”, pescheranno uno dei bigliettini che avete preparato per lui/lei o alla fine dell’anno rileggeranno i bigliettini che loro stessi hanno scritto con ricordi, desideri, cose per cui essere grati ecc. Insomma il barattolo della felicità è estremamente versatile e potete davvero farlo vostro, nel contenuto e nello stile, pensando a chi lo riceverà.

Io spero che tra queste 5 idee di regali simbolici per essere presente in questo Natale 2020 anche a distanza ti siano piaciute e ti abbiamo ispirato per fare anche tu un regalo carico di significato! Se ti va raccontami nei commenti se anche tu sei fan di questo genere di regali o comunque del dare u significato più profondo a ciò che regali e che cosa hai pensato di donare quest’anno.

Un sorriso

Martina